Adempimenti a cura di Siderurgica Triestina

A 6 mesi dall’approvazione e autorizzazione (decreto 2 novembre 2015 dei Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente) dei progetti previsti dall’Accordo di Programma del novembre 2014 e dal conseguente avvio dei lavori di prevenzione, messa in sicurezza operativa e monitoraggio relativamente al cumulo storico di rifiuti, al trattamento delle acque meteoriche e ai suoli (articolo 4 dell’Accordo di Programma), si forniscono qui gli specifici stati di avanzamento.

RIFIUTI - Per quanto riguarda lo smaltimento del cumulo storico di scarti di lavorazione delle precedenti gestioni, i lavori hanno già interessato 7.000 tonnellate di materiale sulle circa 18.000 presenti, quindi ormai il 40%; infine altri piccoli cumuli presenti in diverse aree dello stabilimento, per un totale di 5.500 tonnellate, sono stati già tutti conferiti.

PAVIMENTAZIONE - Come previsto, sono stati realizzati e proseguono i lavori di pavimentazione, eseguita con la tecnica del capping, che evita la dispersione di sostanze nei sottosuoli e nella falda  grazie alla separazione dei sottosuoli con telo in PVC cui viene sovrapposta una pavimentazione in calcestruzzo con pendenze adeguate a realizzare la raccolta e il trattamento delle acque prima dell’immissione in fognatura. L’area pavimentata ha raggiunto circa il 35% della superficie complessiva prevista (in totale 120.000 metri quadri su 340.000).

RACCOLTA E TRATTAMENTO ACQUE METEORICHE – Rispetto alla rete di raccolta e trattamento delle acque meteoriche (come visto, collegata alle pavimentazioni) sono state realizzate tre vasche, sulle sei in progetto.